Home Page Eventi Curriculum Opere Links interessanti Scrivetemi
Espozizioni, installazioni e partecipazioni

foto evento

2010-06-25- UNA SCALA PER LA LUNA - installazioni - Cervignano del Friuli (UD)
Circolo Arci n.a. Cervignano
Azienda Agricola Borgo Fornasir
Patrocinio: Comune di Cervignano del Friuli/Assessorato Cultura/Assessorato Turismo

Dal progetto La distanza della Luna
Una scala per la Luna
Esposizione di arte contemporanea / Omaggio a Calvino

da una idea di Orietta Masin
con presentazione di Fulvio Dell’Agnese

Borgo Fornasir, Cervignano del Friuli (Udine)
25 giugno / 30 luglio 2010
inaugurazione: venerdì 25 giugno ore 21.15

L’esposizione fa parte di un più ampio progetto titolato La distanza della Luna, che in occasione del solstizio d’estate vuole offrire una occasione per recuperare una dimensione naturale ritrovando il contatto con le misteriose forze della Terra e del Cielo. L’evento, ideato da Orietta Masin, è promosso dal Circolo ARCI n.a. Cervignano in collaborazione con l’Azienda Borgo Fornasir. L’Azienda, situata nell’omonimo borgo a sud-est di Cervignano del Friuli, è un complesso in stile romanico totalmente in mattoni faccia a vista, fondato nel 1933 dall’Ing. Dante Fornasir come esempio di città ideale. Il borgo sarà il naturale palcoscenico per questo articolato programma che intreccia i festeggiamenti del solstizio d’estate, con l’arte e il teatro - attraverso un omaggio allo scrittore Italo Calvino nel 25°anniversario della sua scomparsa –, il cinema - con il poetico “stralunato” film di Fellini “La voce della Luna”-, e l’astronomia.

Per l’esposizione di arte contemporanea Una scala per la Luna agli artisti invitati è stato chiesto di ispirarsi alle Cosmicomiche di Italo Calvino e in particolare al primo racconto La distanza della Luna, che - afferma Calvino – “è il più (diciamo così) surrealista, nel senso che lo spunto basato sulla fisica gravitazionale lascia via libera a una fantasia di tipo onirico”.
Gli artisti che hanno accettato lo stravagante invito a realizzare una propria “scala per la luna” sono:
Rossana Beccari, Emanuele Bertossi, Marisa Bidese, Edi Carrer, Sonia Casari, Ivan Crico, Guerrino Dirindin, Silvia Giusti, Elena Grimaz, Cristina Lombardo, Laura Pozzar, Lauren Moreira, Gianni Pasotti, Sabina Romanin, Alessandro Ruzzier, Oreste Sabadin, Carlo Vidoni, Michele Viel.
In questa occasione sarà esposta anche l’opera di Orietta Masin.
Tutte le scale andranno a formare una unica grande suggestiva installazione nella corte interna del borgo.
La mostra, documentata da un particolare catalogo con testo introduttivo di Fulvio Dell’Agnese, e composto da pagine/segnalibro, ritagliabili e utilizzabili,

info:
artecorrente@gmail.com - www.artecorrente.it

Azienda Borgo Fornasir: 392 2372263

Artecorrente

 

 

indietro